Macchine tessili
  • stampa pagina
  • segnala

STARLINE RS

Testa di spalmatura a cilindro inciso

Starline RS Starline RS è l'innovativa macchina a rullo per la rifinizione di tessuti, finta pelle, carta e di materiali in bobina.

La spalmatura con cilindro inciso in REVERSE consente di depositare il prodotto chimico, dal più liquido al più denso, in modo uniforme senza che eventuali impurità della soluzione lascino righe sul prodotto finito.

TIPOLOGIE DI LAVORAZIONE
  • cilindro REVERSE: impregnazioni, tinture, coperture, resinature, adesivazioni, spalmature da 10 a 350 g/m2 di qualsiasi prodotto, anche molto liquido, su qualsiasi tipo di materiale sintetico, tessuto e carta; applicazioni di olio e cere sia a freddo sia a caldo (con il sistema di riscaldamento cilindri fornito su richiesta);
  • cilindro SINCRO: leggere tinture, applicazioni di finissaggi di varia natura, qualsiasi tipo di effetto doppio tono (millepunti) su supporti goffrati, stampe a disegno a scelta fra i 500 disponibili dal nostro catalogo o realizzati su richiesta del cliente;
  • spalmatura con cilindro REVERSE "in aria": per spalmatura su carta release dove l'effetto di schiacciamento del cilindro di contropartita ne danneggerebbe la goffratura, e spalmature su tessuti molto aperti tipo garze o reti, senza che il prodotto chimico coli dal lato opposto;
  • spalmatura con racla "in aria" (sistema opzionale su richiesta): per leggere spalmature a rasare, stuccature, impregnazioni, effetti doppio tono su materiale goffrato, ecc.

Starline RS è caratterizzata da un telaio in acciaio saldato per un'eccellente rigidezza torsionale. Il ponte di sollevamento dei rulli incisi, fino ad un massimo di quattro, è comandato pneumaticamente per un cambio semplice e rapido del cilindro in lavoro.

Le racle colore, di tipo oscillante, sono composte da una struttura estremamente rigida che ne garantisce il funzionamento privo di vibrazioni. Sono inoltre montate su supporti autoallineanti per assicurarne un perfetto allineamento ed una pressione costante ed uniforme su tutto il rullo inciso. Il movimento di apertura e chiusura delle racle è comandato pneumaticamente per il loro posizionamento automatico ad ogni cambio cilindro e per evitare la regolazione a seguito dell'usura della lama racla stessa.

Per la lavorazione "in aria" i cilindri folli di supporto tessuto sono sollevati tramite pistoni pneumatici.

La macchina è equipaggiata con tubazioni per distribuzione colore e per il di lavaggio del cilindro inciso al cambio articolo.

La dotazione di inverter per il controllo della velocità mediante encoder consente alla macchina di lavorare come unità singola o di essere inserita in una qualsiasi linea di rifinizione.

I comandi di tutte le funzioni della macchina sono posti in un comodo pannello orientabile dall'operatore, mentre il quadro elettrico, equipaggiato con PLC è situato all'interno di una spalla.

Starline RS può essere equipaggiata con molteplici accessori quali: sistema di lavaggio con spazzola comandata del cilindro di contropartita, miscelatore pneumatico alternativo, sonda livello prodotto, cappa di aspirazione, serbatoio riscaldato con resistenze elettriche per il preriscaldo delle cere, impianto riscaldamento cilindri costituito da una centralina di riscaldamento con filtro, pompa elettrica e termostato, innesti rapidi per il collegamento ai giunti dei cilindri e vaschetta di recupero colore riscaldata.

Starline R è il modello semplificato per lavorazioni a solo cilindro REVERSE "in aria". Indicato per linee di spalmatura transfer impieganti prodotti a base acqua, particolarmente per il settore conciario della nobilitazione croste. Questo modello è dotato di una grande vasca trasversale in acciaio inox sotto al cilindro inciso, con scarico laterale per il recupero ed il ricircolo del prodotto chimico.

Starline RS è disponibile in altezza nominale di 1800 - 2200 - 2400 e 2600 mm.