Macchine tessili
  • stampa pagina
  • segnala

LINEA SPALMATURA DIRETTA

Impianti di spalmatura diretta a una o più teste per la nobilitazione di tessuti e materiali in bobina

La nobilitazione di un supporto tessile, cioè la cosiddetta "rifinizione di superficie", ha acquistato negli ultimi anni un'importanza sempre maggiore. Molteplici caratteristiche possono essere aggiunta ad un tessile di base, estendendone l'uso in diverse applicazioni e settori merceologici. Ad esempio la moda e il comparto del tessile tecnico sono profondamente interessati da questo tipo di lavorazione.

I cosiddetti "tessuti tecnici" da un utilizzo specifico di nicchia stanno guadagnando uno spazio sempre più ampio nell'uso quotidiano. Questi tessuti vengono ottenuti non solamente da materiali "hi-tech", ma anche da materiali tessili tradizionali "migliorati" durante la fase terminale della loro lavorazione con resine, polimeri, ausiliari ed additivi di diverso tipo e natura. L'impiego di appropriati compound e la loro corretta applicazione rende un tessuto impermeabile, resistente alle radiazioni UV, antimacchia, antifiamma eccetera.

La rifinizione di superficie a supporto del comparto moda beneficia delle possibilità di alterare la "mano" del tessuto, il suo aspetto superficiale, colore eccetera. E' possibile creare degli effetti tattili ed ottici del tutto innovativi e particolari.

Per ottenere un risultato ottimale, sia dal punto di vista di aspetto esteriore sia di caratteristiche tecniche del tessuto finito, lo strato di prodotto chimico applicato dovrà essere il più uniforme possibile sia come quantità che come distensione su tutta l’altezza del tessuto trattato.

L'applicazione potrà essere differente a seconda delle esigenze; il prodotto chimico dovrà formare uno strato superficiale oppure penetrare nel tessuto, garantendo caratteristiche di resistenza e di aspetto dipendenti dalle caratteristiche richieste.

La combinazione di prodotti e metodo applicativo adatto permetterà di ottenere tessuti spalmati con caratteristiche e prestazioni d'eccellenza; leggeri ma resistenti, flessibili e robusti allo stesso tempo, "belli" ma esattamente con le performance richieste.

Per rispondere a queste caratteristiche applicative è necessario disporre di una testa di spalmatura multifunzionale, idonea ad un facile e veloce utilizzo nelle varie situazioni, qualsiasi sia la natura del compound da applicare ed il tessuto da rifinire.

La Rollmac Uniroll RBS è la testa multifunzionale che ben si presta a queste esigenze: il suo sistema a revolver consente il cambio rapido e semplice del sistema di spalmatura in base alle esigenze produttive del momento.

POSSIBILITA' DI LAVORO
  • spalmatura con lama racla su rullo di contropartita (applicazione a spessore);
  • spalmatura con lama racla in aria (a rasamento);
  • spalmatura con cilindro inciso su rullo di contropartita a rotazione SINCRO;
  • spalmatura con cilindro inciso su rullo di contropartita a rotazione REVERSE;
  • spalmatura con cilindro inciso in aria a rotazione REVERSE.

Essendo i sistemi di spalmatura tradizionali a racla generalmente noti, vale la pena spendere qualche parola sul sistema di spalmatura a cilindro in REVERSE. Questo sistema di applicazione è relativamente nuovo e non ancora comunemente conosciuto, ma è destinato a ricoprire un ruolo molto importante nella creazione di nuovi tessuti.

VANTAGGI DELL'APPLICAZIONE A REVERSE
  • ampio range di coprenza, da pochi g/m2 fino a 350 g/m2 di prodotto chimico applicato, senza alcun condizionamento da bassi valori di viscosità del prodotto stesso;
  • perfetta distensione della miscela applicativa, grazie all'azione meccanica del rullo di spalmatura, il quale ruota in senso contrario al senso di avanzamento del tessuto. L'incisione del cilindro esercita un'azione meccanica ripetuta e veloce che assicura perfetta uniformità e distensione dello spalmato. Spalmare a rullo REVERSE significa rompere ogni tensione superficiale del prodotto applicato. Questo sistema applicativo dona eccellenti risultati sia con prodotti in fase acquosa sia a solvente;
  • facile regolazione dei quantitativi di prodotto da applicare; aumentando la velocità di rotazione del cilindro inciso è possibile aumentare o diminuire il quantitativo dei prodotti chimici applicati;
  • possibilità, mediante aumento o diminuzione della pressione di lavoro del cilindro inciso, di far penetrare oppure lasciare in superficie lo spalmato, garantendo comunque un ottimo ancoraggio sul tessuto.

Questo tipo di applicazione permette una facile e precisa regolazione e controllo della quantità del prodotto applicato, ottimizzando così i risultati ed assicurando che le proprietà desiderate (impermeabilità, traspirazione, antimacchia, antifiamma, etc.) siano quelle richieste e siano uguali su tutta l'altezza del tessuto trattato. Viene perciò eliminato il rischio di un'applicazione disomogenea, con mancanze o eccessi di prodotto in certe aree della superficie del tessuto finito e conseguente disuniformità delle caratteristiche tecniche richieste.

La facilità di utilizzo e le piccole quantità di prodotti chimici necessari per far partire il processo rendono il sistema adatto anche per piccoli lotti di produzione.