Macchine tessili
  • stampa pagina
  • segnala

FORNO DI GELIFICAZIONE AD ALTA EFFICIENZA

Tunnel di asciugaggio / gelificazione

Il nuovo tunnel d'essiccazione e polimerizzazione è l'eccellente risultato di un progetto che ha coinvolto università, progettisti specializzati ed utilizzatori finali. Scopo principale dell'introduzione sul mercato di un nuovo tunnel è dare una risposta alla crescente domanda di riduzione dei consumi energetici. Questo nuovo tunnel d'essiccazione integra un'alta precisione di regolazione e flessibilità d'impiego con rigidi criteri di riduzione dei consumi d'energia. In confronto con la precedente generazione di forni, la potenza termica installata è inferiore di circa il 15%.

La progettazione del tunnel garantisce una perfetta distribuzione del volume e della temperatura dell'aria soffiata sul prodotto, mentre l'isolamento esterno impedisce dispersione di calore. Ciò significa che il forno può raggiungere gli stessi parametri di funzionamento in termine di temperatura interna e quantità d'aria con una richiesta d'energia inferiore.

E' progettato in base ad un nuovo concetto di accumulo dell'aria calda, dove essa è preparata e miscelata prima di essere inviata sul prodotto. Ogni compartimento è provvisto di quattro ventilatori per una perfetta miscelazione dell'aria fresca con quella ricircolata; il suo invio alle soffierie può essere parzializzato per mezzo di serrande, permettendo dunque all'utilizzatore di spillare la quantità voluta.

E' possibile regolare in forma continua sia la portata d’aria in gioco sulla superficie superiore ed inferiore del prodotto da trattare, sia la relativa pressione dinamica che insiste sulla superficie del prodotto stesso. In emergenza, l’intera portata d’aria calda è deviata lontano dal prodotto che può così sostare all’interno del tunnel senza pericolo di danneggiamento dello stesso. Una volta rimossa la causa della fermata in emergenza, la linea riprende il proprio lavoro con i parametri impostati in precedenza senza incorrere in perdite di produzione dovute al ripristino delle condizioni operative.

Il forno è progettato per montare scambiatori di calore per fluidi (olio diatermico, vapore), elettrici o bruciatori a gas. Grandi pannelli laterali apribili permettono l'ispezione e pulizia. A richiesta, è disponibile il sistema d'incorsatura semi automatico per carta release o tessuti.